Nonostante il passare dei secoli, ancora oggi il tamburo a cornice è uno strumento molto diffuso, non solo nelle sue funzionalità etniche rituali, ma nei generi musicali più disparati, dalla musica classica al jazz, dalla musica leggera alla world music internazionale. Questo grazie all’interesse generale da parte di musicisti e compositori nei confronti di questi strumenti dovuta in gran parte alle frequenti contaminazioni che contraddistinguono il panorama musicale attuale.

Questo corso vuole essere un centro di aggregazione per musicisti e amatori, che potranno approfondire i tamburi a cornice nei suoi numerosi aspetti, da quello tecnico a quello ritmico, da quello storico a quello del linguaggio. Le attività saranno articolate attraverso lezioni individuali, laboratori di musica di insieme.

Il corso partirà con l’apprendimento pratico dei tamburi a cornice della tradizione italiana, la tammorra e il tamburello.

Gli argomenti che si tratteranno nel corso dell’anno:

  1. La tammorra nei suoi aspetti tecnici, ritmici e di linguaggio legati alla tradizione orale campana (tammurriata).
  2. Il tamburello nei suoi aspetti tecnici, ritmici e di linguaggio legati alla tradizione dell’Italia Centro-Meridionale (tarantella)
  3. Descrizione, studio e comparazione dei tamburi a cornice del mondo (tar, duff, riq, bendhir, bodhran….).
  4. Il tamburello applicato alla musica moderna, spunti tecnici e ritmici.

Inoltre verrà proposta una notazione musicale completa per i suddetti strumenti.

Scarica il Programma del Corso.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>