Rosario Pellegrino nasce a Pompei, in provincia di Napoli, il 12 Ottobre 1987. Sin dai primi anni dell’adolescenza si appassiona alla musica e allo studio della stessa ed inizia a suonare il pianoforte da autodidatta. Nel 2000 suona per la prima volta una chitarra e decide di intraprendere da solo lo studio di questo strumento per un intero anno. Nel 2001 si iscrive al liceo musicale “F. Schubert” di Giugliano in Campania (NA) ed inizia a studiare chitarra elettrica con il maestro Lino Esposito, noto chitarrista napoletano impegnato nei tour del cantautore Gigi Finizio. Sotto la supervisione di Lino, Rosario inizia un lungo percorso di studi durante il quale matura tecnicamente e musicalmente.

Ed è proprio grazie al maestro Lino Esposito che Rosario scopre di avere una propensione per il rock. Ma la svolta avviene nel 2006, anno in cui Rosario decide di iscriversi presso l’Accademia Musicale “Lizard” di Fiesole, in provincia di Firenze, diretta dal maestro Giovanni Unterberger.
Alla Lizard Rosario ha l’onore di conoscere il maestro Osvaldo di Dio, direttore della sede Lizard di Milano e chitarrista di successo nazionale impegnato nel tour “De Andrè canta De Andrè” con Cristiano De Andrè. Grazie ai preziosi insegnamenti di Osvaldo, Rosario intraprende uno studio più impegnativo, rivolto verso il Blues ed il Jazz. Nel 2008, si iscrive alla scuola di specializzazione in Tecnico del Suono “Spazio Musica” di Pomigliano d’Arco (NA) e nello stesso anno supera l’esame di ammissione al 3° livello di studi “Lizard”. Nel 2009 ottiene l’abilitazione all’insegnamento dei programmi di studio “Lizard” per gli allievi SPM (Scuola Primaria di Musica) ed inizia a studiare con Simone Gianlorenzi, chitarrista conosciuto anche per i suoi articoli in una rubrica della nota rivista “Chitarre”.

Nell’estate 2010 consegue il diploma come Fonico presso la scuola “Spazio Musica” e supera brillantemente l’esame di ammissione al Diploma Professionale “Lizard”. Nel 2012 sostiene l’ultimo esame presso l’accademia “Lizard” di Fiesole conseguendo, così, il Diploma Professionale con la votazione di 30/30 con lode e menzione speciale.

In questo momento Rosario è impegnato nel progetto “Widow Queen”, band emergente Rock/Alternative, con il fratello Amedeo. Con i “Widow Queen” ha partecipato a numerose manifestazioni tra cui, nel 2009, la “World of Peace” tenuta presso la Piazza Maione di Villaricca (NA) ed organizzata dalla scuola di musica “Illimitarte”; ha partecipato inoltre a diversi concorsi e contest tra cui spiccano il “Festival Pub Italia”, il “Tour Music Fest” ed il “BeatBox Contest” in cui la band è riuscita a classificarsi al secondo posto.

Tra le tante collaborazioni di Rosario, la più importante è sicuramente quella che lo vede impegnato con la “VASCOver Band”, gruppo tributo a Vasco Rossi, con la quale ha avuto ed ha tutt’ora la possibilità di esibirsi nei locali più importanti del napoletano. Attraverso questo progetto, Rosario ha avuto la possibilità di intraprendere collaborazioni con musicisti di grande esperienza, tra cui Andrea “Cucchia” Innesto, Claudio “Gallo” Golinelli (rispettivamente sassofonista e bassista della band di Vasco Rossi) e con Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>